Medicina naturale e alimentazione per i nostri amici 4 zampe
Medicina naturale e alimentazione per i nostri amici 4 zampe

Lunedì 25 alle ore 15, nella sede della nostra associazione, il magnifico prato di Tiviei, si è svolto l’incontro con la veterinaria Sabina di Varmo checi ha parlato di medicina naturale e alimentazione per i nostri amici a quattro zampe, presentandoci i principali rimedi omeopatici che si possono utilizzare per migliorare il benessere dei nostri animali.

Sabina ci spiegato che cos’è l’omeopatia veterinaria, una forma di medicina alternativa che si basa sul principio di somiglianza, consistente nel “curare il simile con il simile”. Ha poi parlato dei rimedi omeopatici per animali che, proprio come quelli per gli esseri umani, sono preparati con sostanze di origine vegetale, minerale o animale che, somministrate a un soggetto sano, causerebbero gli stessi sintomi che vogliono contrastare.

Questo procedimento permette al corpo di stimolare le sue naturali difese e di contrastare le malattie in modo naturale.

I rimedi omeopatici per gli animali non hanno quindi il compito di alleviare i sintomi di una malattia, ma di risvegliare le difese dell’organismo dell’animale.

Sabina ha insistito sulla differenza tra l’approccio del medico veterinario tradizionale, che tende a “spegnere” Il sintomo, e l’approccio del medico veterinario esperto di omeopatia che ascolta e studia i sintomi per personalizzare la terapia, prescrivendo rimedi “su misura”, solo dopo colloqui approfonditi con i proprietari degli animali per capire meglio la specificità del caso dell’animale e il suo modo di essere.

Una cura omeopatica per animali è dunque sempre specifica e diversa per ogni animale. Non esiste quindi una terapia omeopatica migliore di un’altra: semplicemente, esiste solo la cura giusta per il nostro animale in uno specifico momento.

L’incontro è poi proseguito a Villa Santina, al maneggio dell’Associazione Sportiva Equestre Pineta. Protagonista di questa seconda parte del pomeriggio è stato Gus, il San Bernardo di Iginia!

Un pomeriggio intenso di riflessione e conoscenza, immersi nel verde, a due passi dal cielo. Grazie a Sabina, a Iginia e Stefania e a tutti i partecipanti!